COMUNICHERETE CHIARO COMUNICHERETE TUTTO


 








Comunicherete chiaro comunicherete tutto. La comunicazione visiva per il cambiamento sociale nella storia moderna e contemporanea è un libro A5 di 120 pagine che ho progettato per l'esame di Graphic Design 2 della Laba di Firenze.   

Dall'introduzione:

"In questo volume sarà possibile leggere di un documentario web interattivo realizzato per il movimento di lotta per la casa romano, conoscere il cinema di Elio Petri, la fotografia dei senza potere di Tano D’Amico e il fumetto militante americano di Seth Tobocman, solo per citare alcuni degli argomenti trattati. L’opera è divisa in tre parti, una dedicata ad esempi della comunicazione degli anni ’20, ’30 e ’40, una a quella degli anni ’70 e un’altra a quella degli anni ’00 e ‘10. “Comunicherete chiaro comunicherete tutto. 

La comunicazione visiva per il cambiamento sociale nella storia moderna e contemporanea” è uno strumento utile sia per gli appassionati che per gli addetti ai lavori poiché spiega il passato attraverso i media che hanno contribuito a trasformarlo. Avere memoria delle forme della comunicazione è l’unico modo per arrivare a una sintesi limpida e globale: imparare dalle forme date ai messaggi di ieri per comunicare chiaro e comunicare tutto oggi e sollecitare il cambiamento sociale del domani."

Il progetto è così sviluppato: 

comunicherete tutto!
INTRODUZIONE
Di Mattia Pagliarulo 
  
parte prima ANNI ‘20 ‘30 ‘40

urss
  TRA AVANGUARDIA E STALINISMO
Testo tratto dal capitolo “Arte e propaganda tra rivoluzione e stalinismo” dell’ipertesto “il comunismo in Russia”. 

john heartfield
IL DADAISTA ROSSO 
Testo tratto dall’ipertesto “La grafica antinazi del dadaista rosso. Biografia, poetica, tecnica e opere di J. Heartfield” 
  
parte seconda ANNI ‘70 
   
elio petri
UN CINEMA AL DI SOPRA DI OGNI CENSURA
Intervista di Elio Petri tratta dalla rivista Cinemasessanta numero 144, a cura di Mino Argentieri e intitolata:
“Ci rimproveri ma non ci hai mai difesi”.
Analisi di “indagine” di Mattia Pagliarulo. 

   
attacchinare!
LA GRAFICA IN MOVIMENTO
Estratto da una ri essione di Gioacchino Toni sul libro di William Gambetta, “I muri del lungo ’68. Manifesti e comunicazione politica in Italia”, Derive Approdi, Roma, 2014. 
   
tano d’amico
IL FOTOGRAFO DEI SENZA POTERE
Intervista di Tano D’Amico tratta dal libro
“Una sparatoria tranquilla – Per una storia orale del ’77”. 

  
parte terza ANNI ‘00 ‘10 
   
seth tobocman
MATITE IN AZIONE DIRETTA
Intervista di Seth Tobocman realizzata da Elena Orlandi per Lo Spazio Bianco in occasione dell’edizione 2010 del Komikazen, il festival del “fumetto di realtà” di Ravenna. 

4stelle hotel
IL WEB-DOC DELLA LOTTA PER LA CASA
Intervista di Paolo Palermo, coautore del documentario, realizzata da Marco Cardaci per il giornale C.O.R.E. Circuiti Organizzati Resistenze Editoriali

Puoi sfogliarlo qui: