BORDA!Fest - Produzioni Sotterranee 2015




Dal 29 ottobre al 1 novembre 2015 si è tenuto il BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee al Mercato del Carmine di Lucca. Il BORDA!Fest è un festival del fumetto e delle produzioni visive, musicali e letterarie dove chiunque può partecipare, senza restrizioni né selezioni.
Non si paga per esporre, né si paga per venire a vedere. È un festival autogestito e autofinanziato, organizzato insieme, direttamente dagli autori che vi partecipano, e prende la forma delle persone che ne fanno parte.

 



La manifestazione è gemellata con importanti festival del settore quali Combat Comics di Livorno, Crack Fumetti Dirompenti di Roma e Ratatà di Macerata. In questa edizione il programma del festival ha visto la partecipazione di fumettisti del calibro di Ratigher e Akab e la presenza nella mostra mercato e negli incontri di importanti esperienze di piccola editoria del fumetto e del libro indipendente come MalEdizioni di Brescia, Crossover Gangbang ed Eris Edizioni; ci sono state presentazioni di fumetti e libri, un live painting, proiezioni, e tre concerti con artisti della scena underground, lucchesi e non.